YOGA

Lo Yoga è uno stato e non una forma. Si tratta di uno stato di unità. Lo scopo essenziale dello Yoga è la vita, la nostra vita, partendo dalle nostre esigenze. Lo yoga è semplicemente un buon modo per viverla e comprenderla.

Che cos'è?
È un cammino che porta l’allievo a conoscere se stessi sviluppando coscienza e forza interiore. Nel nostro centro si insegna uno yoga tradizionale. Lo scopo del nostro insegnamento è aiutare l’allievo a migliorare la qualità della sua vita.
Perchè praticare?
Lo Yoga risponde ai bisogni della persona di oggi. Nella nostra quotidianità viviamo in modo  accelerato e disgregato. Questa modalità ci porta molto spesso ad esaurire le forze, ci sentiamo stanchi e stressati e a fine giornata non siamo riusciti a fare tutto quello che dovevamo fare. Lo Yoga per prima cosa ci aiuta a rallentare, poi a fermarci ad ascoltare i propri bisogni. Diventiamo più consapevoli. La consapevolezza fa la differenza, ancora una volta “non è il che cosa, ma il come” è solo attraverso la coscienza che possiamo attuare un cambiamento. Cosa cambia? Cambia il modo d’essere al mondo, la relazione con noi stessi e con gli altri.
A chi si rivolge?
Lo Yoga è uno strumento a disposizione dell’essere umano, donna, uomo, giovane o anziano, a tutti coloro che desiderano fortemente essere più felici e appagati. La determinazione è molto importante, questa strada ci può sembrare difficile alle volte, ma è sicura, è stata percorsa da migliaia di persone dalla notte dei tempi e cosa fondamentale non siamo soli, ma c’è chi ci accompagna, occorre solo instaurare una relazione di reciproco rispetto e fiducia con l’insegnate e il successo è garantito!
CORSI&ORARI

YOGA CLASSICO

PRINCIPIANTI
lun-mer 13.30/14.30
mar-gio 17.45/19.00
gio 19.00/20.30
gio 20.45/21.45
AVANZATI
mar 19.00/20.30
Lo Yoga classico è un insieme di esercizi fisici, respiratori e mentali, ne risulta un lavoro  completo su tutta la persona. La pratica diventa un'occasione per prendersi uno spazio, per stare con se stessi.  L’importanza del lavoro non verte sul che cosa ma sul come.
Il centro di questo percorso è il benessere aiuta l’individuo a realizzare il proprio cambiamento, secondo i desideri e bisogni personali.
Oggi nella nostra realtà occidentale vediamo lo Yoga comparire in tante forme, chi predilige il lavoro fisico chi quello mentale, ma lo Yoga è uno solo e il suo obiettivo non è separare ma unire, integrare!
Nel nostro caso uniamo la mente al corpo, diminuendo gli effetti negativi dell’essere disgregati, ritrovando energia e serenità.

YOGA NIDRA

mer 20.45/21.45
Lo Yoga Nidra è una tecnica di rilassamento. Con l’esercizio costante possiamo trasformare la nostra vita in una espressione di benessere e di gioia, perché chi sa rilassarsi può lavorare più efficacemente, godere della vita e migliorare le proprie relazioni.
Questa pratica agisce su tre tipi di tensione e sulle relative conseguenze, inducendo progressivamente il rilassamento: fisico, emozionale e mentale.

Gli obiettivi di questo corso sono: offrire le basi teoriche che contestualizzano la pratica, dare l’opportunità di vivere un’esperienza rilassante, apprendere una tecnica strutturata efficace e auto gestita, rendere l’allievo capace di utilizzarla autonomamente nel momento del bisogno.

Questo percorso sarà fondato sui principi dello yoga, nel procedere quindi apprenderemo : il rispetto, il non giudizio, l’accettazione, la gradualità e l’azione disinteressata.

RAJA YOGA

mar-gio 20.30/22.00
Il corso è un’introduzione alle antiche tecniche di meditazione Raja Yoga trasmesse per millenni da Maestro a discepolo nell’antica India e giunte fino a noi attraverso l’insegnamento del grande Maestro spirituale Paramhansa Yogananda, che per primo le ha portate in Occidente all’inizio del secolo scorso.
Accanto allo yoga meditativo impareremo a preparare il corpo alla statica attraverso la pratica degli Esercizi di Ricarica, personale contributo di Paramhansa Yogananda alla scienza dello Yoga, e delle posture Hatha Yoga, ispirandoci all’approccio di Swami Kriyananda, discepolo diretto del Maestro.
Il lavoro corporeo é quindi finalizzato ad aumentare la nostra consapevolezza e ad elevare la nostra coscienza per la crescita spirituale in una pratica complementare alla meditazione.

YOGA & BENESSERE

10 incontri sab 10.30/12.00

YOGA BAMBINI

mer 17.30/18.30

Lezioni individuali e semi private

INSEGNANTI

Angela Stradi

Modena, 13 agosto 1959
Angela ha iniziato la pratica dello yoga e dell’aikido da giovanissima, nel 1979 ha conseguito il diploma di insegnate di aikido, collabora nella divulgazione di questa disciplina tenendo diversi corsi. È fondatrice insieme al M°Giorgio Oscari dell’Aikido Club Modena. Continua lo studio dello yoga sentendolo complementare alla pratica dell’aikido. Nel 1979 partecipa ad un convegno internazionale di yoga e conosce Swami Satyananda Paramahansa e Gèrard Blitz. Nasce in lei la necessità di approfondire lo studio dello yoga e nel 1981 conosce Antonio Nuzzo partecipando ad un seminario residenziale condotto da lui, è il maestro che le darà le basi di un lavoro posturale e mentale. Dal 1981 frequenta diversi corsi di formazione e di perfezionamento per insegnanti organizzati dalla Federazione Italiana Yoga e nel 1988 consegue il diploma di insegnate. Nel 1985 conosce Yogacharya Janakiraman che testimonia l’importanza di un percorso spirituale. Così, inizia il suo cammino attraverso la religiosità cristiana, sperimentando personalmente l’integrazione dei principi del cristianesimo con quelli dello yoga tradizionale. Nel 1986 incontra Carlos Fiel e lo seguirà per diversi anni nei seminari e nei corsi di formazione, ponendo le basi del lavoro transpersonale e di una nuova pedagogia dello yoga. Dal punto di vista professionale dirige i corsi di yoga dell’Aikido Club Modena, si dedica da oltre vent’anni all’accompagnamento alla nascita, seguendo le donne dal concepimento a tutta la prima infanzia, offrendo un metodo di lavoro che le permette di trasmettere i principi dello yoga sia ai genitori che ai bambini. E’  sposata dal 1980, ha tre figli e crede fermamente che lo yoga sia un ottimo mezzo per  migliorare la qualità della vita. Dal 1996 collabora con il Consultorio diocesano come operatrice del settore nascite, partecipa al progetto “Noi e nostro figlio” del Comune di Modena, da 15 anni. Dal 1985 realizza progetti per genitori e bambini negli asili nido e nelle scuole materne della sua città. Nel 2000 è fondatrice e presidente della “Tribù dei MA-PI” un’associazione di genitori che ha  lo scopo di promuovere il parto naturale, l’allattamento al seno, lo svezzamento naturale e l’informazione contro corrente. Nel 2011 consegue il diploma di Counseling professionale, ad indirizzo espressivo, presso  l’Aspic di Modena, elaborando una tesi dal titolo “MAMITA”, esperienza svolta con un gruppo di mamme nel percorso nascita. Nel 2013 si diploma “Mediatrice familiare” sempre presso l’Aspic di Modena, con una tesi dal titolo  “Il genosociogramma: un mezzo di conoscenza di sè e dell’altro”. Nello stesso anno realizza e dirige il Master di I livello “Lo Yoga in gravidanza e nella nascita”, formazione per insegnanti di yoga e ostetriche. Interviene come docente nel Master per ostetriche e infermieri organizzato dal Policlinico di Modena sulle cure non convenzionali, proponendo due interventi sul tema: “Lo yoga nella nascita”.

Maria Grazia Gambuzzi

Diplomata presso la Scuola Professionale per Insegnanti Yoga “E.F.O.A. UNIVERSITY” (European Federation of Oriental Arts) diretta da Franciose Barlette e Roberto Laurenzi, impostata sul metodo di André Van Lysebeth, che ha adattato quest’antica disciplina orientale alle esigenze del mondo moderno occidentale. La scuola è riconosciuta dalle principali federazioni europee del settore, certificata CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) con certificato di qualitá ISO 9001. Annualità di Hatha Vidya, Krama Vidya, Pranayama, Asana, Kundalini e Kriya Yoga, che comprendono anche tecniche di Rigenerazione Posturale e Respiratoria.
Diplomata presso la Scuola Professionale per Terapista Ayurveda “JOYTINAT INTERNATIONAL COLLEGE OF AYURVEDA”, affiliata all’AYURVEDA ACCADEMY – PUNE (India) e diretta dal Maestro Vaidya Swami Joythimayananda. Annualità di Abyangam (Massaggio ayurveda), Nidan (Diagnosi Ayurvedica) e Cikitsa (Trattamenti Ayurvedici).
Operatice Reiki di secondo livello secondo il metodo Mikao Usui conseguito presso Elena Taddei Saltini Reiki Master, Shareiki – Verona.
Corso di Canto Tradizionale Indiano (Dhrupad) con Amelia Cuni presso il Conservatorio di Vicenza, finalizzato all’uso della voce nel Nada/Mantra Yoga.
Formazione spirituale presso Ananda Europa ad Assisi, secondo gli insegnamenti del Maestro Paramhansa Yogananda dal 1994. Kriyaban dal 2002.